Aiuto

Indice dei contenuti

Cercare

Ricerca semplice

Esegua una ricerca semplice digitando le parole chiave nella casella di ricerca e cliccando su Cercare. Il motore di ricerca restituirà i risultati che includono tutti i termini di ricerca.

Punteggiatura e caso non influenzeranno i risultati della ricerca. Ad esempio, l'uso di uno dei due termini qui sotto vi darà risultati identici:

F Fellini
f. fellini

Ricerca per frase esatta

È possibile cercare una frase esatta inserendo delle virgolette intorno ai termini di ricerca. Per esempio:

"nuova yorka"
"Via Garibaldi 12"
"Cinemateca Svizzera"

Ricerca booleana

Gli operatori booleani AND, OR e NOT possono essere utilizzati per affinare i risultati della ricerca. Si noti che AND, OR e NOT devono essere maiuscoli.

AND - Restringe la ricerca. I risultati conterranno tutte le parole chiave:
Antonio AND Cleopatra

OR - Ampliare la ricerca. I risultati contengono almeno una delle parole chiave:
Antonio OR Cleopatra

NOT - Restringe la ricerca per escludere le parole chiave:
York NOT New
I risultati includeranno articoli su York, ma non su New York.

È possibile raggruppare le clausole utilizzando le parentesi, ad esempio (cassarate OR ticino) AND fiume.

Ricerca avanzata

Cliccare Ricerca avanzata per mostrare la "Ricerca avanzata". Questo permette di limitare i risultati della ricerca per:

• Un intervallo di date
  • Una o più pubblicazioni

Permette anche di cercare all'interno del testo completo/comments/tags ,e scegliere se si desidera che le estratti di testo o immagine vengano visualizzate con i risultati della ricerca.

Sintassi della ricerca avanzata

Priorità differenti possono essere assegnate ai vari termini da cercare, e ciò cambierà l’ordine in cui saranno visualizzati i risultati. Questo viene fatto aggiungendo "^" e un fattore di spinta alla fine del termine. Per esempio:

impatto ambientale^2 tratta "ambientale" come più importante di "impatto" quando classifica i risultati della ricerca.

Le ricerche con caratteri jolly possono essere effettuate includendo "?" per un singolo carattere jolly nel termine di interrogazione. Per esempio:

m?m - corrisponderà a tutte le parole di tre lettere che iniziano e finiscono con la 'm' come mom o mum

Includa "*" per un carattere jolly multiplo nel termine di interrogazione. Per esempio:

anti* - corrisponderà a tutte le parole che iniziano con "anti" come antidoto, antichità e antitesi

Una ricerca fuzzy recupererà i termini che sono simili al termine ricercato. Può aiutare a compensare gli errori nel testo dovuti al processo Optical Character Recognition. Aggiungere "~1" alla fine dei termini, per esempio:

passo~1 troverà termini come "passi", "passare" oltre naturalmente a "passo"

La ricerca di prossimità permette di cercare parole che appaiono vicine nel testo. Per esempio:

"Paolo Conte"~3 troverà i risultati che contengono sia le parole "Paolo" che "Conte" dove sono a non più di 3 parole di distanza l'una dall'altra. Oltre a trovare "Paolo Conte" troverà anche "Paolo A. Conte", "Paolo Alfredo Conte", e persino "Conte, Paolo".

Filtri di ricerca

I filtri applicati alla ricerca sono mostrati sotto la casella di ricerca. Può rimuoverli cliccando su di essi, o rimuoverli tutti cliccando su "Svuotare tutto".

L’area "Delimitare la ricerca" mostra i valori più comuni che si trovano nelle varie categorie dei risultati di ricerca. Se si seleziona una di queste icone, verrà applicata come filtro di ricerca.

Navigare

Il visualizzatore di documenti è diviso in due parti: la parte destra mostra le immagini delle pagine che compongono il documento, la parte sinistra mostra i metadati e il testo.

Attività comuni di navigazione:

edizione precedente/successiva - usi Edizione precedente Sfogliare tutti i edizioni di questa pubblicazione _documentlevel : textnextdocumentlink_ per tornare all'edizione precedente nella pubblicazione, sfogliare tutti le edizione nella pubblicazione o andare all' edizione successiva nella pubblicazione.

risultato precedente/successiva - usi Risultato precedente Ritornare all’elenco dei risultati Risultato seguente per tornare al risultato precedente, tornare alla pagina dei risultati o andare al risultato successivo.

Aumentare l'area di visualizzazione - usi Espandere nell'angolo superiore destro.

Zoom in/out - usi i simboli della lente di ingrandimento Ingrandire Ridurre nell'angolo in alto a destra o usi la rotella di scorrimento del tuo mouse.

Pan (spostare l'immagine sullo schermo) - clicchi e tenga premuto il tasto sinistro del mouse per trascinare l'immagine.

Pagina precedente/successiva - usi Pagina precedente Pagina seguente per tornare alla pagina precedente o mostrare la pagina successiva nel edizione.

Riconoscimento ottico dei caratteri

Il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR, dall’inglese Optical Character Recognition) è un processo attraverso il quale il software analizza l’immagine di una pagina e la traduce in un file di testo riconoscendo le forme delle lettere (cfr. NINCH Guide to Good Practice in the Digital Representation and Management of Cultural Heritage Materials).

Il processo OCR consente di effettuare ricerche in grandi quantità di dati testuali, ma non è mai accurato al 100%. Il livello di accuratezza dipende dalla qualità di stampa del edizione originale, dalla qualità della sua scansione e dalla qualità del software utilizzato per il riconoscimento dei caratteri. Con edizioni su carta di scarsa qualità, con caratteri molto piccoli, set di caratteri misti, impaginazione a colonne multiple o pagine danneggiate l’accuratezza del processo OCR potrebbe essere scarsa.

Il testo e i titoli ricercabili in questa collezione sono stati generati automaticamente utilizzando un software OCR. Non sono stati rivisti o corretti manualmente.

Per vedere il testo OCR, clicchi con il tasto destro del mouse sull'articolo o nel visualizzatore di documenti e scelga l'opzione "Testo di questa articolo".

Correggere testi

Correggere il testo - preambulo

Soltanto i testi dei giornali il cui livello di segmentazione è definito come « Livello articolo » possono venire corretti. Pour trovarli, utilizzare la la lista dei titoli aperti alla correzione o la faccetta « Livello di segmentazione » a sinistra della vostra lista di risultati, in ultima posizione. Questo garantirà il recupero delle correzioni al momento di una migrazione informatica.

Come correggere il testo

Le correzioni dei testi sono salvate nel database e miglioreranno il servizio per tutti gli utenti aumentando la precisione dei risultati di ricerca.

Ci sono due modi per iniziare a correggere un testo. Dal visualizzatore di documenti:

• Selezioni l'articolo che vuole correggere. Il testo appare nel pannello di sinistra del visualizzatore di documenti. Clicchi sul link "Correggere questo testo" che appare sopra questo testo.
  • Clicchi con il tasto destro del mouse sulla pagina e seleziona "correggere il testo" dalla finestra pop-up delle opzioni.

L'interfaccia di correzione del testo è divisa in due parti: il lato destro mostra le pagine che compongono il documento, il lato sinistro è usato per modificare le righe di testo.

Quando muove il mouse sulle immagini delle pagine nel pannello di destra, gli articoli che compongono le pagine si evidenziano. Può far scorrere la pagina trascinandola con il mouse, o zoomare in/out usando i pulsanti sopra il visualizzatore. Cliccando su un'articolo evidenziato lo si selezionerà e si caricherà un modulo per la modifica di quell'articolo nel pannello di sinistra.

Corregga il testo riga per riga. Un riquadro rosso viene visualizzato nel riquadro di destra per aiutarla a determinare quale testo deve essere incluso nella riga. Una volta che ha finito di correggere il testo, clicchi su "Salvare". Le modifiche apportate avranno effetto immediato.

Può poi fare ulteriori correzioni allo stesso articolo, passare all'articolo successivo cliccando il pulsante "Salvare e prossimo" o "Seguente", selezionare un altro articolo nel pannello di destra, o uscire dalla vista di correzione del testo cliccando il link "Ritornare alla modalità visualizzazione".

Cliccando "Salvare e chiudere" salverà le modifiche e poi tornerà alla modalità di visualizzazione normale.

Per consigli su argomenti come la punteggiatura, gli errori di ortografia e il testo illeggibile, veda General guidelines for text correction.

Come segnalare dei casi di vandalismo

Una volta un articolo corretto, una lista di correttori appare al di sotto del testo. Se notate che il testo corretto non corrisponde al contenuto dell’articolo (ad esempio presenza di pubblicità, link dubbiosi o descrizioni fasulle) potete mandare un rapporto di vandalismo per informare gli amministratori della collezione

Per sottoporre un rapporto, attivate la modalità correzione cliccando sul link « Correggere questo testo » e selezionate il passaggio che vi sembra essere stato vandalizzato. Un link “Segnalare correzione dubbiosa” apparirà in alto alla finestra di sinistra: cliccate questo bottone e seguite le indicazioni che appaiono sullo schermo.

Una volto il rapporto inviato agli amministratori della collezione, un’inchiesta sarà aperta. Se un utente verrà identificato come l’autore del vandalismo, tutte le correzioni da lui effettuate saranno annullate e il suo conto utilizzatore eliminato. Questo eviterà che egli possa commettere altri atti di questo tipo.

Conto utente

Per creare un conto clicchi su "Registrazione" e inserisca il suo indirizzo email, il suo nome e cognome e il suo nome visualizzato. Una volta inviato, riceverà un'email contenente un link per attivare il suo conto utente e completare il processo di registrazione.

Non è necessario creare un conto per utilizzare molte delle funzioni di questo sito. Se si sceglie di diventare un utente registrato si otterrà l'accesso a funzionalità aggiuntive (ad esempio liste private, tag, correzione di testi). Può anche scegliere di memorizzare una cronologia delle sue ricerche e degli elementi visualizzati.

Qualsiasi contributo (ad es. comments, tags, correzione di testi) che fa sono "pubblici" (cioè tutti gli altri utenti del sito possono vederle), e sono associate al suo account utente. Per informazioni dettagliate sulla gestione dei dati personali degli utenti registrati, veda la nostra politica di protezione dei dati.

Liste private

Le liste private le permettono di salvare articoli o pagine in liste dal nome unico per una revisione successiva. Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.

Per creare una lista privata, clicchi con il tasto destro del mouse sull'articolo nel visualizzatore di documenti per ottenere un pannello pop-up. Selezioni "Aggiungi alla lista privata". Da qui può scegliere di creare una nuova lista, o di aggiungerla ad una esistente, e fare una nota. Le sue liste private possono essere cancellate, inviate per email, rinominate o annotate nella scheda "Elenchi privati" della pagina Il mio conto utente.

Commentari

Gli utenti registrati possono aggiungere commenti pubblici ad articoli.

Per aggiungere un commento, selezioni un'articolo nel visualizzatore di documenti cliccandovi sopra. A sinistra dello schermo c'è un riquadro che mostra il testo dell'articolo. Scorra in fondo a questo pannello fino a raggiungere la sezione "Commenti". Aggiunga i suoi commenti nella casella di testo e clicchi su "Aggiungere un commento".

Per vedere i suoi commenti recenti visita la pagina Il mio conto utente e scelga la sezione "Commenti aggiunti di recente" dalla scheda "Attività recenti".

Tags

Gli utenti registrati possono aggiungere tag pubblici ad articoli. I tag possono essere sfogliati e usati per restringere le ricerche.

Per aggiungere un tag, selezioni un'articolo nel visualizzatore di documenti cliccandovi sopra. A sinistra dello schermo c'è un riquadro che mostra il testo dell' articolo. Scorra in fondo a questo pannello fino a raggiungere la sezione "Tag". Inserisca il suo tag nella casella di testo e clicchi su "Aggiungere un tag".

Per vedere i suoi tag recenti, visiti la pagina Il mio conto utente e scelga la sezione "Tag aggiunti di recente" dalla scheda "Attività recenti".

Stampare

Gli articoli possono essere stampati direttamente dal suo browser web.

Se disponibili, le versioni PDF di edizioni e delle pagine possono essere scaricate per la stampa.

Requisiti tecnici

Ha solo bisogno di un comune browser web come Chrome, Firefox, Safari, Opera, Microsoft Edge o Internet Explorer per utilizzare questa collezione.

Per visualizzare o stampare i PDF, avrà anche bisogno di un visualizzatore di PDF come Adobe Acrobat Reader.