Le Franc-Montagnard

1898

Cercare in questo giornale

Informazioni su questo giornale

Titolo: Le Franc-Montagnard : organe de défense économique des Franches-Montagnes, de la Courtine et des Clos-du-Doubs
Cantone: Giura
Disponibile online: 10 dicembre 1898 - 31 ottobre 2020 (18,102 edizioni, 92,726 pagine)
Informazione bibliografiche (Helveticat): ttp://permalink.snl.ch/bib/sz001400776
Diritti: uso privato
Livello di segmentazione: livello articolo
Descrizione: Nel 1898, Alcide Grimaître, cittadino di spicco delle Franches-Montagnes, fonda una tipografia e Le Franc-Montagnard. Il giornale viene inizialmente pubblicato bisettimanalmente, poi, dal 1911, tre volte a settimana. Il giornale è politicamente neutro, si dedica interamente allo sviluppo delle attività economiche e sociali delle Franches-Montagnes.
A partire dal 1932, Le Franc-Montagnard è edito dalla società anomima epinoma, creata in seguito alle discussioni sulla fusione con la testata concorrente, La Croix fédérale. Il suo primo direttore, Abel Arnoux, vecchio redattore capo di La Croix fédérale succede ad Alcide Grimaître. Il primo presidente delle società è Paul Aubry, gerente de l’Hôpital e nonno di Philippe Aubry, redattore del giornale dal 1996 al 2021.
Nel XXI secolo la linea di condotta del giornale Le Franc-Montagnard è rimasta la stessa rispetto agli inizi: proporre un riflesso completo dell’attualità del distretto delle Franches-Montagnes.
Nel corso della propria storia, Le Franc-Montagnard ha avuto più supplementi: La revue suisse d'élevage et d'hippisme, La revue suisse des marchés agricoles, Le paysan suisse, La revue jurassienne, La lecture du dimanche et, encore de nos jours, Mémoire de nos regrettés défunts.
Per saperne di più : Le Franc-Montagnard, miroir d’un siècle de vie régionale, 1998
Pubblicato online per la prima volta in 2022