Journal du Jura

Cercare in questo giornale

Informazioni su questo giornale

Titolo: Journal du Jura
Cantone: Berna
Disponibile online: 1 gennaio 1876 - 30 dicembre 1995 (37,158 edizioni, 426,148 pagine)
Informazione bibliografiche (Helveticat): http://permalink.snl.ch/bib/sz001291446
Diritti: uso privato
Livello di segmentazione: livello articolo
Descrizione: Editore del giornale Seeländer Bote, fondato nel 1850 a Bienne e che diventerà in seguito Bieler Tagblatt, Franz Wilhelm Gassmann diede vita nel 1863 ad un giornale in lingua francese intitolato Feuille d’Avis de Bienne – Journal politique, industriel et littéraire. Nel 1871, questa pubblicazione prese il nome Journal du Jura – Organe des libéraux jurassiens. Questo quotidiano, che usciva sei volte a settimana, si rivolgeva alla popolazione francofona di Bienne e del Giura bernese. Nel 1956, il Journal du Jura riprese Le Petit Jurassien, giornale fondato nel 1891 a Moutier che, nel 1953, aveva preso il nome  di Tribune jurassienne. Franz Wilhelm Gassmann era anche un personaggio politico molto impegnato: fu membro del Consiglio comunale e deputato al Gran Consiglio, ma fu anche presidente della Società del Grütli e presidente della parrocchia a Bienne. Tra i primi collaboratori del Journal du Jura, si contano alcuni politici regionali, così come Elie Ducommun e Albert Gobat, che otterranno  il premio Nobel per la Pace nel 1902.
Per 170 anni, l’impresa famigliare W. Gassmann si è impegnata per sostenere il bilinguismo e le relazioni tra la Svizzera tedesca e la Svizzera francese. Dal 2007 il Journal du Jura collabora con Arcinfo, testata nata dalla fusione dei giornali neocastellani L’Express e L’Impartial, di cui ha ripreso le pagine dell’attualità svizzera ed internazionale. Alla fine del 2020, l’imprenditore vallesano Fredy Bayard, proprietario del gruppo editoriale Mengis, che pubblica, tra l’altro, il Walliser Bote, ha acquistato il gruppo Gassmann.
Gli esemplari degli anni 1871 al 1875 sono purtroppo introvabili.
Pubblicato online per la prima volta in 2021