Gazette de Berne

1717

Cercare in questo giornale

Informazioni su questo giornale

Titolo: Gazette de Berne
Cantone: Berna
Disponibile online: 2 gennaio 1692 - 27 dicembre 1797 (6,329 edizioni, 39,840 pagine)
Informazione bibliografiche (Helveticat): http://permalink.snl.ch/bib/sz001569461
Diritti: pubblico dominio
Livello di segmentazione: livello articolo
Descrizione: Sebbene ufficialmente intitolata Nouvelles de divers endroits tra il 1689 e il 1787 e Nouvelles politiques dal 1788 al 1798, la Gazette de Berne, era conosciuta ai suoi lettori con questo nome. Il giornale usciva due volte a settimana. La Gazette de Berne voleva far conoscere agli ambienti politici bernesi i più importanti eventi verificatesi all’estero. Il cuore del giornale era composto da corrispondenze da tutto il mondo, in particolar modo da Parigi e da Londra, mentre venivano solo sporadicamente pubblicate notizie di stampo politico su Berna o sulla Confederazione. In generale, la pubblicazione di relazioni su eventi avvenuti in città lontane implicava un importante scarto in termini di tempo tra il momento in cui un dato evento era avvenuto e quello in cui il pubblico ne veniva informato Attualmente sono state digitalizzate ca. 40'000 pagine. Purtroppo oggi solo ca due terzi delle edizioni pubblicate sono oggi disponibili e sono spargagliati tra diverse biblioteche.Le scansioni del giornale provengono da più biblioteche, poiché nessuna possiede tutta la serie: Biblioteca di Ginevra, Biblioteca nazionale svizzera, Biblioteca universitaria e cantonale di Friborgo, Biblioteca centra di Soletta, Biblioteca universitaria di Berna, Biblioteca universitaria e cantonale di Losanna.
Pubblicato online per la prima volta in 2019