Allgemeine Schweizer Zeitung

Cercare in questo giornale

Informazioni su questo giornale

Titolo: Allgemeine Schweizer Zeitung
Cantone: Berna
Disponibile online: 4 aprile 1829 - 31 dicembre 1846 (2,689 edizioni, 12,655 pagine)
Informazione bibliografiche (Helveticat): http://permalink.snl.ch/bib/sz991019022834603976
Diritti: pubblico dominio
Livello di segmentazione: livello articolo
Descrizione: L’Allgemeine Schweizer Zeitung apparve nel 1831 quale seguito del Neuen Schweizer Zeitung, dopo che una società per azioni composta da giovani patrizi rilevò il giornale fino ad allora gestito dal governo. Inizialmente il giornale veniva stampato nella tipografia Stämpfli di Berna, poi, dopo l’improvvisa espulsione del redattore responsabile Heinrich Albrecht, il giornale passò nel 1833 al tipografo ed editore Carl Rätzer (1798–1864). Il giornale di partito dei patrizi conservatori della città di Berna ingaggiò una rude disputa contro i liberali e il loro giornale di partito, il Berner Volksfreund, in merito alla votazione popolare sulla nuova costituzione. Contrariamente ai liberali, l’Allgemeine Schweizer Zeitung Zeitung non subì nessuna censura. Dopo l’entrata in governo dei liberali, divenne un giornale di opposizione e fece della lotta allo stato democratico dei liberali il proprio argomento principale. I contenuti non politici avevano un peso minore, ma si possono ad esempio trovare le raccomandazioni contro il colera che imperversava in Europa oppure notizie di incidenti. Nel 1846 la salita al potere dei radicali decretò la fine del giornale.
Pubblicato online per la prima volta in 2023