Presentazione

e-newspaperarchives.ch è il seguito di Stampa svizzera online , che era stato creato nel 2011 dalla Biblioteca nazionale svizzera e dalla Médiathèque Valais, in occasione della messa online di Confédéré.

Questa realizzazione rispondeva a una richiesta di alcune istituzioni desiderose di digitalizzare le proprie collezioni di giornali: unire i mezzi e creare un'infrastruttura centrale di presentazione e di accesso alla stampa svizzera digitalizzata. Molto in fretta, dei nuovi partner cantonali hanno integrato le proprie collezioni in questa piattaforma: nel 2012, S. Gallo e i Grigioni, seguiti nel 2014 da Neuchâtel (La Chaux-de-Fonds), quindi nel 2015 da Zugo e Friborgo, Turgovia nel 2016, Bern eJura nel 2019, Nidwald nel 2020.

Nel 2017 i partner (e partner potenziali) della piattaforma hanno preso alcune decisioni importanti per il suo avvenire :

• migliorare la qualità delle collezioni presentate passando poco a poco ad un livello di segmentazione superiore, quello dell'articolo,
  • offrire al pubblico la possibilità di correggere gli errori dei testi trascritti tramite il procedimento di riconoscimento automatico dei caratteri,
  • offrire maggiori opzioni di ricerca e di utilizzo dei risultati,
  • offrire dei metadati che seguano degli standard internazionali (METS / ALTO) e che permettano una collaborazione con il mondo scientifico.
  • L'attuazione di queste decisioni ha comportato una migrazione su un nuovo software e alla creazione nel 2018 di e-newspaperarchives.ch.

Cosa possiamo trovare su e-newspaperarchives.ch ?

Tutti i giornali che erano presenti su Stampa svizzera online si trovano su e-newspaperarchives.ch. Sono stati migrati senza modificare il loro livello di segmentazione. Un upgrade a livello di articoli è previsto in una tappa successiva.

Le nuove collezioni vengono integrate mano a mano che sono pronte. Tutti i titoli che entrano nella piattaforma sono trattati secondo le nuove norme, cioè segmentati a livello di articolo.

Cosa non possiamo trovare su e-newspaperarchives.ch ?

I giornali digitalizzati da quelle istituzioni che hanno preferito sviluppare una propria piattaforma di presentazione e di ricerca non sono integrati in e-newspaperarchives.ch. Troverete i link verso questi titoli o collezioni su Altre piattaforme.

I numeri più recenti dei giornali che sono ancora pubblicati sono accessibili dalle piattaforme dei loro editori. Troverete la lista di questi giornali con rispettivi link sulla pagina Partner.