L'Ajoie

Cercare in questo giornale

Informazioni su questo giornale

Titolo: L'Ajoie
Cantone: Giura
Disponibile online: 14 ottobre 2014 - 25 giugno 2020 (564 edizioni, 5,958 pagine)
Diritti: uso privato
Livello di segmentazione: livello articolo
Descrizione: Dedicato interamente all’informazione locale, L’Ajoie esce per la prima volta il 21 ottobre 2014. L’idea di creare un nuovo giornale nasce in seno al Consiglio di amministrazione del giornale Le Franc-Montagnard>, a Saignelégier. Al pari dell’edizione “taignonne”, lo scopo de L’Ajoie è di parlare di avvenimenti vicini alle persone e che costituiscono il loro quotidiano. Il giornale esce tre volte a settimana, dal 2014 a settembre 2017, in aggiunta ad una distribuzione a tutti i fuochi una quindicina di volte all’anno.  Ciononostante, il numero troppo basso di abbonamenti e la concorrenza del digitale obbligano il Consiglio di amministrazione ad annunciare la chiusura del giornale per fine novembre 2017.  In quel momento, il giornale viene acquisito dal dr. Charles Clément, imprenditore nel settore dei media, che crede nella sua perennità e nell’informazione locale. Nel marzo 2018, Sébastien Fasnacht lascia la RTS per prendere il posto di redattore capo e pilotare la trasformazione multipiattaforme voluta dal nuovo editore. Questo stesso anno, il giornale sviluppa un’offerta numerica forte e gratuita sul web e su Facebook.  Ad inizio 2019, le Editons l’Ajoie annunciano il lancio di L'Ajoie Mag, un titolo separato dedicato alle edizioni “per tutti i fuochi”, poi, in autunno, la diffusione in tutta la Svizzera di un canale televisivo locale, Ajoie TV – canale indipendente, senza sovvenzioni e completamente dedicato al distretto.
Pubblicato online per la prima volta in 2022